fbpx

Sì, lo so. L’estate sembra finita solo ieri e siamo già in preparazione per la festa di Halloween.. ma bisogna prepararsi un po' in anticipo se si vuole festeggiare alla grande! 

Io ho già pensato a cosa preparare per Giulia, e visto che spesso dice che sono il suo “zuccone” preferito, ho la soluzione a portata di mano!

Dalle origini celtiche ai giorni nostri

La festa di Halloween non appartiene alla nostra cultura, ma è stata esportata dagli Stati Uniti che l’hanno a loro volta ereditata dalle antiche culture celtiche, diventando poi una delle feste più importanti e amate del paese.

Anche se ci sono diverse versioni sulla sua vera origine, lo scopo iniziale di Halloween era quello di celebrare le anime dei defunti, infatti cade proprio nei giorni della commemorazione di Ognissanti, creando un connubio tra antica festa pagana e festa cristiana.

Amata da grandi e piccini, oggi la festa di Halloween è un modo per esorcizzare le paure, per giocare insieme e trasformarsi per un giorno in uno di quei mostri che di solito lasciamo tutto l’anno sotto il letto! I grandi tornano bambini e i piccoli si destreggiano tra ragnatele, pipistrelli e storie da brivido.

Dolcetto o scherzetto?

La tradizione vuole che i bambini bussino alle porte dei propri vicini per farsi dare dolcetti e caramelle. In caso di rifiuto, è lecito mettere in atto un piccolo scherzetto come punizione per non aver onorato il paniere, che di solito si configura come una manciata di coriandoli sull’ingresso o un po’ di schiuma colorata sul campanello.

Mi diverto sempre tanto ad accompagnare Giulia a fare “dolcetto o scherzetto” dai nostri vicini, perché si preparano in anticipo e ci riempiono di biscotti a forma di pipistrello, caramelle e lecca-lecca, facendo la faccia spaventata a quel piccolo fantasmino che sembra più un angioletto che un temibile spettro!

I bambini si divertono un mondo e sono così buffi nei loro costumi spaventosi che nascondono sorrisi ampi e tanta voglia di ridere, mentre per i genitori è un modo di sentirsi totalmente coinvolti nei giochi dei loro bambini, con la possibilità di divertirsi un mondo a loro volta.

E tu come passerai il tuo Halloween? Ti travestirai?

Mi raccomando, non dimenticare di immortalare questo momento!

Se cerchi un fotografo di famiglia a Vigevano e dintorni, contattami!

Ricevo su appuntamento nel mio studio fotografico a Vigevano, ma mi sposto con piacere in tutta Italia per catturare i tuoi momenti più belli.